Talk:Main Page

From mediawiki.vraywiki.it

Jump to: navigation, search


mappa bump

Ciao a tutti, ho un problema con la mappatura del bump  e da quello che posso intuire ha a che fare con le impostazioni di render.

Mi spiego: se uso le impostazioni di default per il render il bump compare nel render normalmente, se invece uso le impostazioni personali, che ho personalizzato partendo dal setup IRMAP.MEDIUM sulla base del vostro manuale, (ottimo devo dire!), la mappatura del bump compare solo durante la fase di pre-pass del render per poi scomparire nell'immagine definitiva.

cosa è ad andare in conflitto?che impostazione devo cambiare?

ciao, Davide.

Risposta

Caro Davide, così a parole non saprei dirti cosa è successo, se riuscissi a caricare 2 immagini di confronto sarebbe meglio.
L'immagine in questione è ad alta o bassa risoluzione? Di norma a bassa risoluzione i lbump tende a non essere preciso e a "sparire". Le impostazioni di rendering non dovrebbero centrare, forse più semplicemente il materiale ha perso il collegamento con l'immagine da utilizzare nel Bump. Fammi sapere.

Fondo Shade Matte

sono alle prime armi con Vray complimenti per il sito veramente Ok a proposito delle Shade Matte, ho scricato dal link le Render Toolbar ci sono un sacco di strumenti ma in definitiva non so come fare e quali icone usare per applicare la Bitmap usata per l'Environnement nello sfondo come dici- Puoi aiutarmi e farmi capire come fare grazie al

aiuto su applicazione texture

Ciao a tutti sono Fusco Davide un nuovo utente, e alle prime armi con vray, avrei qualche domanda, come faccio scalare una texture, nel senso se metto ad esempio una texture di mattoni su un muro mi vengono mattoni tanto alti e larghi, come faccio per ridurli o anche a ruotare la texture, insomma ad avere piu o meno le opzioni che si hanno su mappatura texture in rhino? poi , se voglio creare una rete o griglia, in rhinoceros mettevo la texture e poi gli davo come trasparenza una texture in bianco e nero della rete ed il gioco era fatto, in vray come faccio? vi ringrazio

Risposta

Caro Davide, hai provato a leggere/fare questo tutorial sul Texture_Mapping? Qui sono contenute tutte le indicazioni per controllare la dimensione, posizione e rotazione delle mappe.
Se anche dopo questo tutorial avessi ancora problemi... Beh sono qui per questo!
Per quanto riguarda il grigliato è, più o meno, la stessa cosa. Prova a mettere la texture della griglia nel parametro Trasparency del canale Diffuse... e il gioco è fatto

TEXTURE

Ciao!!! GRANDE!! Grazie mille del consiglio ha funzionato , ho ancora un problema però, come faccio a sovrapporre due texture? Mi spiego meglio, se io voglio fare uno sportello arancione con le venature del legno, come faccio dopo aver creato i due canali per le texture a ridurre la visibilità del legno cosi da ottenere l' effetto voluto? E se voglio aumentare o ridurre il riflesso su un oggetto, devo modificare la lucidita o c' è anche un altro modo? Mentre per il rilievo?

Risposta

Urca quante domande! Credo che la cosa migliore sia partecipare alla giornata che sto organizzando per il 17 Dicembre, VrayDay_II_Arch

  1. Per diminuire l'intensità del legno, che deve essere il canale diffuso superiore, è sufficiente schiarire il colore del suo Transparency, per esempio da nero a grigio medio.
  2. Per aumentare il riflesso devi modificare il valore di IOR nel canale Reflection all'interno della mappa Fresnel.
  3. Per diminuire la riflessione devi scurire il Filter.
  4. Il rilievo va nella parte MAPS, dentro a Bump.

corsi

E' mi piacerebbe davvero, pero' io sono di Rosignano Solvay in provincia di Livorno...ci penso su perchè è davvero interessante. Questa lezione è libera a tutti o bisogna avere dei requisiti (tipo partita iva...)? Intanto ti volevo chiedere se organizzi dei corsi anche qua in toscana.

errore in sun light

Ciao E complimenti per il sito, veramente ben fatto e orientato su dare un servizio.
Uso rhinoceros da 5 anni e solo ora inizio l-avventura nel mondo del rendering con V-Ray. ho aggiornato la versione 3 alla versione 4 installato v ray e funziona tutto sennonche mi da un errore * unable to locate or load RHRDK.10.V40.dll* ho visto sul sito di AVG il link per installare questa dll mancante dal sito di Rhinoceros, ho eseguito il file exe saricato dal sito e non solo non ho risolto il problema ma pure RDK.rho plug in mi da un errore dice che non puo aprire il file .
qualche suggerimento?
dove posso trovare la dll mancante e dove devo copiarla? grazie

Risposta

L'errore potrebbe essere dovuto alla versione di Rhino.
Se hai aggiornato da poco alla versione 4 è strano che non funzioni...
Assicurati di aggiornarla alla Service Ralease 8. (funziona dalla 4 in poi.)
Sul sito www.rhino3d.com sotto Download trovi tutte le istruzioni.

Altro problema

Ciao, io ho lo stesso problemma. Sei riuscito per caso capire di cosa e' dovuto che Sunlight non funziona. Io ho installato Rhino 4 Service Release 8, prima avevo SR4 ed funzionava, da quando ho installato SR8 non funziona, mi da stesso messagio tuo.

Risposta 2

L'errore è dato da quello che si chiama RDK, che si occupa di gestire la connessione fra Rhino e i motori di rendering. (non solo Vray, ma anche brazil, maxwell, fry etc.)
Il tuo errore è comune e dipende, ripeto, dal non perfetto "allineamento" fra le versioni. Installando l'ultimo aggiornamento di Rhino, SR8, di Vray e dell'RDK non ci sono problemi.
Prova a scaricare l'aggiornamento dell' RDK da qui sito ufficiale McNeel
Per chiarire la faccenda è utile specificare quali versioni sono installate... Per esempio la V1.00 crakkata non funziona su RhinoSR8...

CORSO V-RAY INTERNI 7/06/2010

Grande Riccardo!!!
Bel corso, davvero. A me è servito parecchio, ora sto provando a casa cio' che ho imparato ti aggiorno poi sui miglioramenti, piu in la poi vedrò di farne anche uno per esterni.
Ciao

LUCE

SALVE A TUTTI SONO UN NUOVO UTENTE DEVO DIRE CHE QUESTO SITO è DAVVERO INTERESSANTISSIMO MA VOLEVO CHIEDERVI COME MAI NELLE MIE PROPRIETà DELLA LUCE NN MI ESCE LA VOCE UNITS??GRAZIE

Risposta

Ciao e benvenuto, sono Davide non visualizzi units nelle proprietà della luce perchè forse non hai l' ultima versione di Vray, funziona con l' ultima versione la 1,5

Risposta

Le units dovrebbero esserci, devi cliccare dove il pannello dice Linear.
Se non c'è nemmeno Linear, vuol dire che non è installato correttamente.
Riccardo
PS: grazie davide, vai così!

Materiali

Ciao! Complimenti per il sito, mi sembra molto chiaro. Ho però un problema, quando scarico i materiali e li importo su Rhino 4 mi dice "invalid ASGvis material file" nonostante sia un file .vismat identico ad altri file che ho già in libreria e che funzionano. Come posso risolvere questo problema?

Rispsota

Anche per te vale quanto già detto: devi aggioranati all'ultima versione del software (numerata 1.05.29) Ciao.

Luce intensa nelle fughe e fra i cuscini

Salve a tutti,

vorrei sottoporvi un quesito: nei render di interni, succede spesso che fra i cuscini e nelle fughe vi sia una luce intensa al posto dell'ombra. File:File:///C:/Users/Antonio.WALLY/Desktop/Cuscini Luminosi.jpg

Risposta

Scusami ma per vedere l'immagine devi caricarla con l'apposita pagina: Special:Upload.
Prova a caricarla correttamente e poi la colleghi, più o meno come hai fatto, con [[file:nomeimmagine.jpg]]
Non mi è chiaro il tuo problema, ma, a naso, direi che si tratta di un problema di impostazioni dell'Irradiance Map.
Che impostazioni usi?


Togliere la scritta

Ciao a tutti. Non riesco a trovare come si fa per togliere la scritta "VRay Core... Render Time h..m..s.." che compare nella riga ombreggiata sotto all'immagine definitiva. Normalmente la cancello in fotoritocco ma ho visto che con certe opzioni .visopot caricate non esce. Qualcuno sa dirmi da dove si sceglie se toglierla? Grazie. Alessio.

Risposta

Caro Alessio,
per togliere la scritta devi schiacciare l'ultimo tasto in basso a destra che trovi nella finestra di Rendering.
Questo tasto ti fa apparire un'altra riga di opzioni sotto alla finestra, deselezionando il tasto dopo lo spazio per il testo, la scritta scompare.
Spero di essere stato chiaro. -R-

Chiarissimo, grazie.

Vegetazione con Rhino 4 e V Ray

Ciao,

ho bisogno di fare dei render di esterni con rhino e V Ray, volevo sapere se potevate indicarmi dove posso trovare dei modelli già fatti di alberi e vegetazione varia o da quale programma posso importarli, navigando un po' su internet mi sono stati indicati programmi come Onyxtree o Albaro...ma volevo sapere se sono effettivamente adatti al mio scopo e soprattutto compatibili con Rhino 4 e V Ray

Grazie mille

Risposta

La vegetazione è sempre un bel problema.
Personalmente sconsiglio soluzioni come Onyxtree e simili perchè lavorando con geometrie appesantiscono tantissimo il modello. Queste soluzioni servono per la vegetazione in primo piano, quella ben visibile, mentre per riempire il contorno sono eccessivamente pesanti.
Per i dintorni, la soluzione che preferisco è quella di creare dei piani sui quali mappare l'immagine scontornata dell'albero. Orientando questi piani verso la camera il risultato sarà estremamente efficace, ottenendo anche la proiezione delle ombre.
Se devi realizzare spesso questo tipo d'immagini mi rivolgerei piuttosto a delle librerie, tipo queste di Dosch Designche sono specifiche per Rhino.

LUCE SOLARE PER RENDER DI ESTERNI

ciao a tutti e complimenti per il vostro lavoro...ci date un grande aiuto!!!GRAZIE

ho dei problemi per quanto riguarda l'uso della luce solare nei miei render, mi spiego: ho impostato le opzioni render caricando il file "GI.irmap.medium" e  modificandolo seguendo i vostri tutorial, purtroppo però in questo modono nn appena uso la luce solare anzicchè una luce rettangolare, il render diviene completamente illuminato e nn ottengo invece le classiche colorazioni della luce solare.

non ho trovato nulla sull'argomento nelle FAQ ne nel resto del sito...cosa sbaglio?...dove posso trovare un aiuto?

ciao Davide

Risposta

Caro Davide, hai letto bene il tutorial illuminazione naturale?
Perché il problema è semplice: la luce solare è molte volte più luminosa di qualunque luce a pannello, quindi genererà un'immagine sovraesposta se non usi la correzione dell'esposizione data dalla Physical Camera.
Parti con Physical Camera impostata su:

  1. Shutter Speed = 300
  2. f-number = 8
  3. Film Speed(ISO) = 100

Poi abbassi o alzi lo shutter speed fino al risulato che desideri.

Problema Mesh

 Ho un problema
devo renderizzare una superficie curva. La superficie è generata da una curva costruita con due rette raccordate con blend regolabile. La superfice si estrude normalmente ma nella visualizzazione ombreggiata, e allo stesso modo nel render, si vede uno smusso piatto al posto della curva di raccordo che ho disegnato. La superficie di smusso non è presente nel modello, è un inquietante smusso fantasma che compare solo nelle ombreggiature e nel render. Come devo fare per eliminarlo e far aderire il render al modello?
Grazie Alessio

Risposta

Nessun fantasma... basta migliorare la visualizzazione delle mesh. Prova a leggere qui Out of Memory. Troverai alcuni parametri per migliorare le mesh. Se poi non basta ne riparliamo.

render in sequenza

 ciao a ttt, volevo sapere se fosse possibile eseguire con vray for rhino più render in sequenza tra di loro....come lo svolge 3ds o cinema4d utilizzando l'applicazione batc render che di default è già presente in questi due programmi. io ho il plugin "batch render" per rhino ma non ho ancora capito come funziona, poichè non rieso ad accedere a tutti i settaggi disponibili....non so se ho reso l'idea......cmq chi può mi aiuti, grazie......

Risposta

Il Batch Render è possibile, ma c'è bisogno di uno script per lanciare la sequenza d'immagini. Se ti interessa la migliore soluzione, al momento, è Badger. Altrimenti trovi uno strumento nelle VrayUtilities, o sul sito wiki della McNeel.

fare rendering con oggetti mesh

 ciao... io ho questo problema.... io per fare un ambientazione di un esterno uso delle librerie obj.... il mio problema è ad asempio.. io mio file modellato in rhino mi pesa 60 mb.... quando importo i modelli mesh il modello aumenta tantissimo le sue dimensioni... ed a esempio passa da 60 a 350 mb... così che mi blocca il pc e nn riesco a fare il rendering che voglio e devo togliere gli oggetti che pesano di più.... domanda... c'è il modo di diminuire le dimensioni dei modelli mesh in modo che io riesca a fare il mio rendering?